L’Isola di Einstein è un festival internazionale di spettacoli scientifici unico in Europa. I protagonisti in scena sono esperimenti, fenomeni naturali e storie di scienza che divertono, incuriosiscono e appassionano. A presentarli sono abili artisti, divulgatori, scienziati e storytellers internazionali che sanno affascinare il pubblico e condividere la passione per la scoperta. Nel 2026 l’evento si svolgerà a Isola Polvese e San Feliciano dal 26 al 28 giugno 2026. Sono previste eventi di anteprima in primavera.
L’evento, unico nel panorama internazionale, nelle sue sette edizioni ha registrato un successo crescente di pubblico e di consensi, passando da una giornata a tre e quadruplicando il numero dei visitatori. Nel 2020 è stato inoltre il primo evento a svolgersi in presenza durante la pandemia, accogliendo oltre 3.000 visitatori.
2012
2013
2014
2015
2016
2019
2020
Organizzatori
L’evento è ideato e realizzato da un team di esperti comunicatori che da oltre un decennio sviluppa attività di promozione e diffusione della cultura scientifica a livello nazionale e internazionale.
Psiquadro
Cooperativa nata nel 2002 è un’impresa sociale che promuove la cultura scientifica e tecnologica attraverso la realizzazione di eventi, mostre e attività didattiche e originali produzioni culturali rivolte a un ampio pubblico.
In collaborazione con
L’edizione 2020 è stata realizzata grazie alla partnership e al sostegno di: