ISOLA POLVESE

2-3-4 Settembre

Lago Trasimeno
Area 5 Newton

Sab 3

12:30
15:00
Area 5 Newton

Dom 4

12:30
FameLab Italia

FameLab Einstein Cup 2016

Una tra le novità dell’edizione 2016

In occasione dell’Isola di Einstein 2016 si disputerà la prima FameLab Einstein Cup, una gara non ufficiale con le stesse regole di FameLab, ma con più tempo per l’approfondimento e il divertimento. I concorrenti, provenienti dalla finali italiane delle edizioni di FameLab Italia 2014, 2015 e 2016 si affronteranno nelle semifinali di sabato e soltanto i migliori a raccontare la scienza in tre minuti approderanno alla finale di domenica.
Il pubblico potrà votare la presentazione di ogni concorrente decidendo così il vincitore di questa edizione speciale di FameLab.
Presenterà la competizione il vulcanico improvvisatore teatrale Tiziano Storti mentre la giuria scientifica sarà rappresentata da Antonio Zoccoli, fisico dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le semifinali si terranno sabato alle ore 12.30 e alle 15 mentre la finale di domenica è alle 12.300.
I concorrenti in gara sono Lorenzo Pizzuti, Maria Rachele Ceccarini, Sofia Rossi, Silvia De Francia, Sebastian Martewicz, Arianna Ricchiuti, Federico Fortuni e Lidia Vignola.


Cos’è FameLab?

FameLab è una competizione internazionale ideata da Cheltenham Festivals e promossa a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi. FameLab Italia è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.
Scienziati, ricercatori e studenti universitari con la voglia di mettere alla prova il proprio talento di comunicatori hanno a disposizione solo tre minuti per esporre un argomento che li appassiona, presentandolo in modo affascinante, coinvolgente e comprensibile per un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento, mentre non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in 7 città, dalle quali verranno selezionati i 14 finalisti che parteciperanno prima alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza, e poi alla finale nazionale a Roma. Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia, il quale parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International a Cheltenham in Gran Bretagna.



http://www.isoladieinstein.it/wp-content/uploads/2016/08/25famelab.jpg

http://www.isoladieinstein.it/wp-content/uploads/2016/08/26-storti-tiziano.jpg

Presenta

Tiziano Storti

Attore professionista e maestro d’improvvisazione teatrale è stato membro della nazionale italiana d’improvvisazione e campione europeo nel 2010.

http://www.isoladieinstein.it/wp-content/uploads/2016/08/28-zoccoli-alberto.jpg

Con la partecipazione di

Antonio Zoccoli

Ordinario di fisica sperimentale all’Università di Bologna è membro della giunta esecutiva dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Con il sostegno di
http://www.isoladieinstein.it/wp-content/uploads/2016/08/19INFN.jpg