ISOLA POLVESE

2-3-4 Settembre

Lago Trasimeno
Area 1 Einstein

Ven 2

21:30
Istituto Nazionale di Astrofisica

Un Due Tre, Stella!

Monologo per una matita, un pianoforte e un astronomo

Nel suggestivo scenario notturno una serata dedicata all’Astronomia realizzata in collaborazione e con il sostegno dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Una conferenza spettacolo di e con Donatella Giovannangeli, Paolo Sentinelli e Fabrizio Vitali che vede come protagonisti una disegnatrice, un musicista e un astronomo.


Lo spettacolo

Nell’antichità il termine Arte, dal latino Ars, indicava la capacità di realizzare un oggetto, conoscendo tutte le regole necessarie per produrlo. L’Ars, perciò, includeva non solo quello che oggi chiamiamo artigianato, ma anche una parte delle scienze, tra cui l’Astronomia.
L’Universo, quasi sempre, ci appare immutabile, fermo nella sua bellezza. Eppure, guardando meglio, lo spazio è popolato da eventi meravigliosi e straordinari. Donatella, Paolo e Fabrizio hanno scelto di raccontare uno di questi eventi, attraverso l’uso di tre linguaggi. La Scientia, ovvero la Conoscenza; l’Arte, che nella sua accezione più sublime diviene l’espressione estetica dell’interiorità umana; la Musica, che è la capacità di organizzare i suoni nel Tempo e nello Spazio.
L’intento è quello di raggiungere una delicata fusione di queste tre modalità espressive in un monologo. La parola, affidata all’astronomo, viene sottolineata dalla matita di una disegnatrice e dal pianoforte di un musicista.
Tre fasi: la contrazione gravitazionale della nube che andrà a formare la stella, il disco di accrescimento e le reazioni termonucleari che avvengono al suo interno.
Tre linguaggi: la scienza, l’arte e la musica.
Tre strumenti: la parola, la matita e il pianoforte.
Per raccontare un’unica e meravigliosa storia: la nascita di una stella.
L’insieme di queste attitudini crea un’atmosfera carica di pathos che subito guida e accompagna lo spettatore in un incantevole e inaspettato viaggio nell’Universo.



http://www.isoladieinstein.it/wp-content/uploads/2016/08/14-inaf.jpg

Ospite

INAF

L’astronomo Fabrizio Vitali, la disegnatrice Donatella Giovannangeli e il musicista Paolo Sentinelli insieme per raccontare l’Universo.

Con il sostegno di
http://www.isoladieinstein.it/wp-content/uploads/2016/08/20INAF.jpg